La Cessione del Quinto,
tra le più antiche e diffuse forme di credito al consumo, disciplinata dal DPR 5/1/1950 n. 180 e dal successivo Regolamento attuativo, si basa sulla facoltà dei dipendenti Statali, Pubblici e delle grandi Aziende Private, titolari di uno stipendio fisso e continuativo, di ottenere un finanziamento, concordando di restituirlo con una trattenuta direttamente sulla retribuzione, ed è un diritto del lavoratore dipendente.
La Cessione del Quinto è un finanziamento dedicato esclusivamente ai lavoratori dipendenti di ruolo e con contratto a tempo indeterminato.
In alcuni casi è possibile richiederla anche con contratti a tempo determinato.
Possono accedere alla Cessione del Quinto anche coloro che hanno in corso altre tipologie di prestito, di età compresa tra i 18 ed i 63 anni alla data di richiesta del finanziamento.
La Cessione del Quinto è un prestito a tasso fisso con un rimborso a rate mensili di importo costante.
Chi ha già in corso una Cessione del Quinto può rinnovarla anticipatamente. In questo caso vengono recuperati gli interessi non maturati. La Banca provvederà a richiedere il conto di anticipata estinzione del finanziamento in corso e a liquidare la controparte finanziaria con bonifico.
Caratteristiche Principali *:
- Durata: Queste le possibili dilazioni: 24, 36, 48, 60, 72, 84, 96, 108 e 120 mesi.
- Rata: La rata è fissa per tutta la durata ed è comprensiva di tutte le spese e non può mai superare un quinto dello stipendio netto.
- Copertura Assicurativa: L’assicurazione prevista per legge contro il rischio vita ed i rischi diversi di impiego del cliente viene assunta da una compagnia assicurativa convenzionata, ma il costo è a carico della Banca erogante.
- Coesistenza: La Cessione del Quinto può coesistere con altre trattenute in busta paga purché la somma delle trattenute non superi il 50% dello stipendio netto.
- Rinnovi: Una Cessione del Quinto può essere rinegoziata anticipatamente recuperando gli interessi non maturati, basta che siano trascorsi i 2/5 del piano d’ammortamento.
- Estinzione: La Cessione del Quinto può essere estinta in qualsiasi momento, anche dopo una sola rata pagata.
- Istruttoria: L’istruttoria per accedere a questo tipo di finanziamento è curata dall’inizio alla fine dal tuo consulente.
Il cliente può quindi rilassarsi: la richiesta è molto semplice.
- Modalità di Erogazione: Bonifico Bancario oppure Assegno.
- Documentazione: Bastano soltanto documento d’identità, tessera sanitaria, ultima busta paga ed ultima CU (ex Cud), al resto ci pensiamo noi.
- Acconti: possibilità di erogazione acconto, senza alcun costo, poco dopo la firma del contratto.
- Transito sulla pensione: Se sei un dipendente Statale o Pubblico, la tua rata potrà proseguire anche sulla pensione.
* Annuncio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche consultare i “Fogli informativi” presso i concessionari/le Filiali o gli Agenti della Banca o sulla sezione Trasparenza del sito https://www.santanderconsumer.it/area-trasparenza. Salvo approvazione di Santander Consumer Bank.
L’agente in attività finanziaria può svolgere in via esclusiva su mandato diretto di Santander Consumer Bank la promozione e la conclusione di contratti relativi alla concessione di finanziamenti nell’ambito del credito al consumo e assume stabilmente l’incarico di promuovere la conclusione di contratti esclusivamente nel territorio nazionale.
Per ogni ulteriore informazione consultate i seguenti link:
Trasparenza
Guida ricorso arbitro finanziario
Rilevazione trimestrale TEGM (Tassi usura) dal 01/07/2023 al 30/09/2023
I nostri punti di forza!

